Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti
Introduzione Al Corso
Il corso di laurea è l’unico erogato in Italia, nella classe L28, in modalità telematica, e, rispetto agli altri corsi esistenti nella stessa classe, è specificatamente rivolto al settore aeronautico e dei trasporti terrestri. I laureati di questo corso dovranno possedere familiarità con il metodo di indagine scientifico ed essere in grado di applicarlo, dovranno conoscere ed applicare strumenti informatici e linguistici, e dovranno possedere un’adeguata conoscenza del settore aeronautico e dei trasporti.
Il laureato, in particolare, è in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in ambito aeronautico, anche concorrendo ad attività quali la produzione, la gestione ed organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nell’ambito aeroportuale che nelle imprese aeronautiche.
Curriculum - Trasporto Aereo
Il percorso formativo indirizzato alle professioni di bordo (comandanti, piloti, assistenti di volo) è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni, della cartografia e navigazione aerea, del trasporto aereo, della meteorologia e della meccanica del volo.
Primo Anno
Secondo Anno
Terzo anno
Curriculum - Trasporto Terrestre
Il percorso formativo relativo al trasporto terrestre è indirizzato alle professioni inerenti la gestione del trasporto ferroviario e su gomma, mediante una formazione di livello universitario afferente i settori di informatica e telecomunicazioni, della cartografia e navigazione, del trasporto, della meteorologia, delle infrastrutture e sistemi di trasporto.
Primo Anno
SECONDO ANNO
Terzo anno
Curriculum -Flight Crew Licence
Il percorso formativo è progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e che desiderano contemporaneamente ottenere una formazione universitaria.